La pillola “anti fumo” arriva anche in Italia. Non c’era data migliore per il suo debutto italiano: il prossimo 31maggio è la Giornata mondiale senza tabacco e, nelle nostre farmacie, arriva la prima pillola “anti fumo” non a base dinicotina.
La “vareniclina” (in vendita in Usa dallo scorso agosto) combatte la dipendenza e riduce i sintomi dell’astinenza trasformando il fumo in un’abitudine poco piacevole.
La pillola anti fumo agisce sugli stessi recettori del cervello su cui agisce la nicotina. L’effetto è quello di bloccare il legame della nicotina con il recettore e così la soddisfazione associata al fumo diminuisce molto.
Secondo gli studi clinici, i pazienti che hanno assunto il farmaco per 12 settimane hanno visto quadruplicate le probabilità di smettere di fumare rispetto a quelli in trattamento con placebo e quasi raddoppiate se confrontate con chi prendeva altri farmaci. Smettere di fumare è il più bel regalo che ci si possa fare. Guardare i dati per credere: dopo 10 anni di astinenza dal fumo il rischio di tumore al polmone si riduce del 50-70%; per le neoplasie del cavo orale e dell’esofago la riduzione del rischio è del 50%dopo 5 anni. Il rischio di cardiopatia si riduce della metà dopo 1-2 anni e il rischio di ictus torna al valore di chi non ha mai fumato dopo 5-15 anni. (AGI)
2 commenti:
Simo non ti grattare!!!:-D
no no
Posta un commento